I cori liturgici della Diocesi si incontrano al Duomo


E' stato un incontro molto bello ed emozionante, quello che si è svolto nel Duomo di Pesaro, fra sette cori liturgici della Diocesi di Pesaro, dal titolo IN AETERNUM MISERICORDIA EIUS - Cantiamo la Misericordia di Dio a conclusione del Giubileo, alla presenza dell'Arcivescovo di Pesaro,mos.Piero Coccia e del direttore della pastorale liturgica, don Marco Di Giorgio.

L'Arcivescovo nel suo saluto, ha voluto ringraziare i coristi, che prestano un servizio importante,perché arricchiscono le funzioni liturgiche nelle loro parrocchie. Si sta per chiudere l'anno della Misericordia nella nostra diocesi, e il canto, che nelle passate edizioni, si chiamava rassegna, ora è divenuto incontro di cori.
 Si è esibito per primo il Coro della chiesa di S.Maria delle Grazie, diretto dal maestro e contralto Katia Natalini, all'organo Luca Grandicelli e al violino Oscar Badioli. Due i brani eseguiti con molto equilibrio e musicabilità dal coro: GESU' CONFIDO IN TE di padre C. Colanfranceschi (1934) e AVE MARIA di Giulio Caccini in realtà attribuita al compositore russo V.F.Vavilov (1925-1973). Nel primo brano, di ispirazione prettamente liturgica, il coro costituito da circa 40 elementi, ha cantato ad unica voce questo canto adatto proprio per la liturgia. Il secondo brano, Ave Maria di Caccini, che è uno dei capolavori di musica sacra di ispirazione mariologica, sotto la perfetta direzione di Katia Natalini e la straordinaria esecuzione di Oscar Badioli al violino e Luca Grandicelli all'organo, ha raggiunto momenti di grande trascendentalità vocale e musicale ed una interpretazione solistica della Natalini perfetta.
 Maestoso il coro delle chiese di S.Maria Assunta e di Cristo Re, diretti da Martino Pòrcile e all'organo Giuliana Maccaroni. Eseguiti due classici del repertorio corale religioso: di J.Berthier (1923-1994) MISERICORDIAS DOMINI e lo straordinario brano musicale di Bach PANE E SANGUE.
 Il coro della chiesa di S.Francesco diretto da Alberto Ridolfi, all'organo Michele Mainoldi e al flauto Emanuela Cavalieri, ha eseguito di S.Martinez (1966) SIGNORE PIETA' e di A. De Luca/P.Aguila ABBA' MISERICORDIA. Polifonia pura a cappella, l'esebizione del coro di Comunione e Liberazione diretto da Simona Barzotti. Due gioielli della polifonia italiana: il primo di G.P. da Palestrina (1525-1594) ALMA REDEMPTORIS e di G.Animuccia BENEDETTO SIA LO GIORNO.
 E' stata poi la volta del coro di SS.Quirico e Giuditta e di S.Maria Regina all'organo Anna Capponi. Sono stati eseguiti due brani: MISERICORDIAS DOMINI e JEZU UFAM TOBIE.
IL CORO S.CUORE all'organo Marica Genua e sax s.Giovanna Giovanetti, Direttore FERNANDO CALDARI hanno eseguito di Conte: DAVANTI A QUESTO AMORE e BEATO IL CUORE CHE PERDONA. INFINE IL CORO JUBILATE DI CANDELARA diretto dal maestro Willem Peerik ha eseguito DIEU DESCENDIT.
 Dopo la preghiera del corista ripresa dalla preghiera realizzata da padre Roseto M.Saccà fondatore del coro di Santa Maria delle Grazie, tutti i coristi diretti dal maestro Martino Pòrcile, hanno eseguito l'inno dell'anno MISERICORDES SICUT PATER.
da Paolo Montanari Vivere Pesaro

Post più popolari