"Addio alla banconota da 500 euro"

Ma Draghi (e non solo lui!) c'è o ci fa?
C'È c'è... e ci fa. Del male.

Roma, 3 settembre 1947) è un economista, accademico, banchiere e dirigente pubblico italiano.
Formatosi in Italia, si è specializzato al MIT di Boston. Draghi, già professore universitario, negli anni novanta diventa alto funzionario del Ministero del Tesoro. Dopo un breve passaggio in Goldman Sachs, nel 2005 viene nominato Governatore della Banca d'Italia, prendendo il posto di Antonio Fazio. In qualità di Governatore della Banca d'Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha ricoperto inoltre l'incarico di Presidente del Financial Stability Board. È stato Direttore esecutivo per l'Italia della World Bank e nella Banca Asiatica di Sviluppo. È membro del Gruppo dei Trenta.[1]
Si definisce un liberal-socialista, né di destra né di sinistra.[2]
Nel 2011 succede a Jean-Claude Trichet nella carica di Presidente della Banca centrale europea















































































Lauree honoris causaModifica
Laurea honoris causa in “Scienze statistiche”[36] - nastrino per uniforme ordinaria Laurea honoris causa in “Scienze statistiche”[36]
 — Università degli studi di Padova— 18 dicembre 2009
Master honoris causa in “Business Administration” - nastrino per uniforme ordinaria Master honoris causa in “Business Administration”
 «per le sue competenze professionali, le qualità manageriali, la concretezza operativa e per la capacità, l'equilibrio e la rettitudine dimostrati in tutta la sua vita professionale. Doti, queste, poste costantemente al servizio della collettività, nazionale e internazionale[37][38]»
— Fondazione CUOA
— 18 giugno 2010
Laurea honoris causa in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” - nastrino per uniforme ordinaria Laurea honoris causa in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”
 «per la straordinaria capacità di affrontare e risolvere complessi e cruciali problemi di policy mediante strumenti che vanno al di là della teoria e della politica economica[39][40]»
— LUISS Guido Carli
— 6 maggio 2013


Wikipedia

Post più popolari