Nike Soccer Freestyle


I nostri stressatissimi calciatori del campionato italiano hanno da sempre un incubo da risolvere, come festeggiare la rete. ‘Mi notano di più se faccio finta di nulla perché in fondo, per me è  facile? Oppure se mi succhio il pollice dicendo implicitamente che amo mio figlio? Dimostro il mio passato da ginnasta o mi seppellisco sotto i miei compagni?’
Beh, per i sudafricani il problema non si pone, si danza e basta, perché la danza, il canto, sono già gioia, è l’unica vera abilità che conta.
Il canto e la danza sono impliciti, compresi nel biglietto di una vita che non offre shopping ed auto di lusso, cibi lucidati ed happy hours. Il canto e la danza sono il sistema universale di misura, della felicità, del dolore, della speranza, della comunità.
Nel 1995/96 ero già qui a vedere e raccontare la fine dell’apartheid ed il trionfo dell’African National Congress, partito di Nelson Mandela.
Ovunque andavo una sola espressione, il canto. Lo stesso canto che immagino sia scaturito da dentro a Tshabalala l’allegro danzatore, autore dello splendido gol del Sudafrica nella partita contro il Messico.
Una grande marca mondiale ha da tempo capito la vicinanza culturale tra danza e sport e produce video sensazionali. Il ritmo di base, guarda caso si chiama Afrika Bambaataa, ed é un classico della tradizione zulu, il popolo da cui anche Nelson Mandela viene.
h

http://www.humandipity.com/


Post più popolari