Pesaro finest


48° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival – dal 25 giugno al 2 luglio 2012

Di:


Da oggi 25 giugno prende il via la 48° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. L’evento, diretto da Giovanni Spagnoletti, è ormai da quasi mezzo secolo la vetrina italiana che dà rilievo a quelle opere che più di altre mostrano spirito d’innovazione, di ricerca, di sperimentazione. Sette i film in concorso per il premio che porta il nome del fondatore del festival, Lino Miccichè, provenienti dai tre angoli d’Europa (Italia, Germania, Bosnia) e dal resto del mondo (Cile, Israele, Thailandia e Giappone), giudicati da una giuria composta quest’anno da Antonietta De Lillo, Francesca Inaudi e Boris Sollazzo.
L’ampia sezione sul cinema documentario, L’Italia allo specchio, promette di mostrare un’immagine del nostro paese variegata e complessa, riflesso della storia sociale dei nostri giorni.
Nell’ottica di un cinema inteso come luogo di riflessione partecipativa, la principale novità dell’edizione 2012 saranno i workshop interattivi: uno sul processo di realizzazione di un documentario, l’altro sui segreti creativi e tecnici dei film d’animazione (curati rispettivamente da Gianfranco Pannone e Simone Massi). Tra gli eventi a latere che si propongono il coinvolgimento attivo di tutta la città segnaliamo lo spazio dopo-festival, dal carattere volutamente notturno e sperimentale, quest’anno denominato Round Midnight e dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere dell’audiovisivo (videoproiezioni di Cesar Meneghetti e Collettivo Alterazioni Video). A sottolineare la vocazione contemporanea e sociale della settima arte, il Premio Amnesty International, alla sesta edizione, sarà attribuito a un’opera giudicata particolarmente attenta alla promozione dei diritti umani.
La tradizionale sezione Evento Speciale questa volta si concentra sul cinema d’autore italiano, proponendo una retrospettiva su Nanni Moretti, che ripercorrerà l’intera evoluzione artistica del regista romano, dai primi corti in super 8 alle opere mature fino all’ultimo Habemus Papam.
Omaggiato anche il  Nuovo Cinema Tedesco, in occasione dei cinquant’anni dal manifesto di Oberhausen, a cui è riservata una selezione di pellicole di Herzog (Massnahmen gegen fanatiker), Straub (Machorka-muff), Reitz (Kommunikation), Kluge (Brutalitat in stein).
Ci si sposta ad Est con le due rassegne Sguardo femminile nel cinema russo contemporaneo e Russia in corto, che saranno presentate alla Mostra dopo i successi ottenuti dalle due grandi retrospettive sul cinema della Federazione Russa nelle edizioni del 2010 e 2011.
Le proiezioni serali in Piazza del Popolo proporranno alcune opere selezionate da tutte le rassegne in programma. Evento di chiusura, l’omaggio al compianto Giuseppe Bertolucci, scomparso di recente.
Sito ufficiale e programma completo.
Video-eventi 

Post più popolari