(Vera) Assicurazione

L’assicurazione è sempre più presente nella vita quotidiana, per questo dovremmo dedicare un po’ del nostro tempo allo studio del suo linguaggio affinché ognuno possa divenire assicuratore di se stesso.

Non è cosa difficile!

Questo spazio (o sito) vuol essere semplicemente un guida per orientarsi nel mondo (una giungla!) delle assicurazioni con la premessa (nota personale) che le compagnie sono tutte uguali, la differenza possiamo trovarla solamente nella professionalità, serietà e nell’onestà dei nostri interlocutori.

ALCUNI SUGGERIMENTI

1 - Chiedete più preventivi e confrontateli per vedere quali garanzie sono per Voi essenziali e quali invece superflue: la polizza personalizzata esiste solo se la create Voi.

2 – Non firmate il contratto prima di aver visionato attentamente la nota informativa, le condizioni generali e aggiuntive di polizza facendo attenzione alla voce “esclusioni”.

3 – Chiedete la differenza di premio tra il massimale che viene proposto e uno più alto. Il più delle volte è minima, quindi pretendetelo: l’assicurazione preferisce far rischiare Voi, ATTENZIONE!

4 – Valutate anche compagnie on line e/o via internet: hanno un costo inferiore e spesso (non sempre) offrono le stesse garanzie.

5 – Se non siete sicuri del fai da te affidatevi a un broker assicurativo , c’è ne sono diversi alcuni dei quali molto validi: si muoveranno per Voi senza costi aggiuntivi.

6 – Il premio può sempre essere rivisto dalla Vostra agenzia: ogni agenzia possiede un monte sconti per la clientela.

7 – Qualche agente per non perderVi vi inserirà in una convenzione: è pura convenienza. Per lui. ATTENZIONE!

8 – L’attestato di rischio viene consegnato ad ogni scadenza annuale e non vi è l’obbligo di un nuovo contratto, semplicemente si è liberi di cambiare compagnia.

agosto 2005

Post più popolari